19 ottobre 2022

DENSITOMETRIA OSSEA A ULTRASUONI

COSA E' LA MOC?

La MOC, ossia la Mineralometria Ossea Computerizzata, è un esame di cui ci si avvale per valutare lo stato di salute delle ossa. Serve a determinare se la densità minerale si è ridotta e se è già comparsa l’osteoporosi. Si rivela dunque utile soprattutto per le donne in menopausa, che sono ritenute i soggetti più a rischio di demineralizzazione ossea, poiché consente di identificare la malattia in fase precoce.

COME SI ESEGUE L'ESAME?

È un esame molto semplice e rapido che non richiede una particolare preparazione prima della sua esecuzione. Il test viene eseguito da seduti, posizionando il tallone all’interno dello strumento, secondo le indicazioni del tecnico specializzato. Ha una durata di pochi secondi e consente di avere un risultato immediato.

È ideale per monitorare la compliance di una terapia nel tempo.

Al termine dell’esame sarà possibile ritirare immediatamente l”osteoreport”, in formato cartaceo. I risultati dell’esame individuano il range normale osteopenia e osteoporosi.


Ultimi articoli

11 luglio 2023

GAMBE PESANTI? ecco i nostri consigli

Ecco I nostri consigli per coloro che soffrono di insufficienza venosa:

  1. Consulta un medico o il tuo farmacista: è importante un ++Consiglio specializzato++ per una valutazione accurata della tua...
04 luglio 2023

HAI LA NOSTRA FIDELITY? SCARICA LA NOSTRA APP

possiedi la nostra FIDELITY CARD in FARMACIA?

Scarica la nostra APP gratuita per IOS o per...

26 giugno 2023

proteggi la tua pelle e controlla i nei! Consigli per l'estate

L'estate è il momento perfetto per godersi il sole, ma ricorda di prenderti cura della tua pelle! Oggi parliamo della prevenzione del melanoma e dell'importanza di controllare regolarmente i tuoi nei.

Il...